Hacking da lamer, ma utilissimo.

Hacking da lamer, ma utilissimo.

Pre­messa

LG 42'' LH3000-za

LG 42″ LH3000-za

Qualche set­ti­mana fa (in realtà credo ormai un paio di mesi fa), ho fatto il grande passo e mi sono com­prato una TV LCD 37″ della LG, mod­ello LH3000-za. Non è stato un acquisto par­ti­co­lar­mente eco­nom­ico, ma nem­meno troppo caso. Era solo quello che cer­cavo, una TV LCD FullHD con suf­fi­ci­enti con­nes­sioni Input/Output sul retro del pan­nello. Quando l’ho presa, il commesso mi ha anche pro­posto un mod­ello più caro con la pos­si­bil­ità di attac­care via USB dis­chi esterni per la visione diretta di fil­mati, immag­ini e rir­po­duzione di MP3, ma io non era troppo incline a sper­per­are altri preziosi Eurini, visto che ho dovuto com­prare anche altri elet­trodomes­tici quali lavas­toviglie e con­sim­ili.
Comunque, dopo aver instal­lato a casa la TV, mi sono accorto che sul retro aveva anche una porta USB con la scritta “Ser­vice Only”. “Inter­es­sante”, ho pen­sato, “Devo inda­gare [defor­mazione pro­fes­sion­ale? NdR]”. Ma poi me ne sono scordato per un bel po’.

Qualche set­ti­mana dopo…

Ieri, con un po’ di tempo per sis­temare le cose a casa, ho com­in­ci­ato a cer­care su google qualche infor­mazione sul tele­vi­sore e mi sono imbat­tuto in un forum polacco nel quale, pur non avendo capito una mazza, mi sono reso conto che parla­vano della pos­si­bil­ità di atti­vare la presa USB del mio tele­vi­sore scancherando da qualche parte in un menu di servizio. Cer­cando più a fondo, ho trovato un forum in Inglese con qualche infor­mazione in più.

Per farla breve, sono rius­cito ad atti­vare la porta USB: ora posso vedere fil­mati AVI (vari codec disponi­bili, non ho ancora fatto tanti test), visu­al­iz­zare immag­ini (anche diret­ta­mente via USB dalla macchina fotografica, quindi!) e ripro­durre MP3.
In effetti, ho scop­erto che la TV ha come sis­tema oper­a­tivo una qualche ver­sione di Linux embedded!

Che figata di acquisto! :)

About the Author