Una funzione “segreta” [era SonyEricsson Spiro questo sconosciuto]

Una funzione “segreta” [era SonyEricsson Spiro questo sconosciuto]

Una delle cose che da sem­pre mi piace di più è predere per il culo certi ven­di­tori di com­puter e tele­fo­nia. Non per­chè odi quelle cat­e­gorie, ma per­chè purtroppo spesso manca loro la pro­fes­sion­al­ità nec­es­saria. Certo, non è che il frut­tiven­dolo conosca a fondo i suoi prodotti, ma sa dis­tinguere una mela da una pera, un pomodoro da una patata, una banana da una sup­posta (ah, non ven­dono sup­poste? beh ma la dif­ferenza la conoscono lo stesso).

Il ven­di­tore medio di com­puter, invece, soprat­tutto nelle grosse catene tipo Trony, Medi­a­world, Euron­ics, Comet e com­pag­nia, non capisce una mazza di com­puter o di tele­foni. Tut­tavia pre­tendedi darti con­sigli e dis­pen­sarti il suo sapere.

L’ultima espe­rienza era stata all’epoca dei prob­lemi con la scheda video. Recen­te­mente mi sono astenuto dalla mia prat­ica di molestie e mi sono ded­i­cato alla famiglia. Ma il buon Tony, come sem­pre, mi ha dato il la e quindi devo par­lare di ven­di­tori di telefoni.

Il rac­conto che segue non è cap­i­tato a me e quindi è un po’ roman­zato (si, anche se è di tre righe).

Questo tele­fono ha la fun­zione di reg­is­trare le tele­fonate? Quali di questi ce l’hanno?
Commesso estere­fatto risponde dicendo: “Certo che no, è pazzo? sarebbe una vio­lazione della pri­vacy e i tele­foni non lo fanno! Nes­suno di questi.“

Pre­messo che le val­u­tazioni legali non le fai tu, razza di cere­broleso, abbi almeno la corte­sia di farti i cazzi tuoi. Ti ho fatto una domanda tec­nica: rispondi [si | no | non lo so]. Altro non voglio sentire.

  1. “Si, questo tele­fono reg­is­tra”: bene, sei com­pe­tente e mi dai una buona risposta;
  2. “No, ma quell’altro lo fa”: bene, sei com­pe­tente e mi dai una buona risposta;
  3. “No e nes­suno tra questi mi pare lo fac­cia”: bene, sei com­pe­tente e mi dai una buona risposta;
  4. “Questa è la prima volta che me lo chiedono. Non lo so.”: sei un incom­pe­tente, ma mi piaci;
  5. “Certo che no, è pazzo? sarebbe una vio­lazione della pri­vacy e i tele­foni non lo fanno!”: taci idiota.

Las­ciando da parte la bile, il prob­lema di questa fun­zione non è banale. Ones­ta­mente non mi ero mai posto il prob­lema (e in questo senso posso, parzial­mente, accettare l’ignoranza di chi vende cel­lu­lari): il mio fido Nokia N900 (uno dei migliori oggetti che pos­segga) lo fa instal­lando uno qual­si­asi dei vari reg­is­tra­tori disponi­bili ma non lo fa out of the box.

Recen­te­mente, per varie vicis­si­tu­dini, sono venuto in pos­sesso di un Sony Eric­s­son Spiro W100i: un pes­simo tele­fono, insta­bile, bug­gato, abban­do­nato dalla casa pro­dut­trice, tut­tavia eco­nom­ico (50 euro da Trony) e ricco di sim­patiche fun­zioni, non ultima il “walk­man”. E, sor­presa sopresa, il reg­is­tra­tore delle telefonate!

Questa fun­zioncina, tanto utile quanto nascosta, non è citata nem­meno nel man­uale car­taceo e l’ho scop­erta gra­zie ad un curioso help interno al tele­fono che non saprei nem­meno ria­trovare. Fa quello che deve fare e lo fa bene, alla fac­cia di altri tele­foni cos­tosi, alla fac­cia della pri­vacy e alla fac­cia dei commessi. Se la vedo in giro, lo con­siglio anche a Ruby per tele­fonare al signor B. :)

La cosa inter­es­sante è che nes­sun sito di tele­fo­nia che sia rius­cito a con­sultare seg­nala questa fun­zione o per­me­tte di fare un fil­tro per cer­care gli apparec­chi che la offrono, sebbene molti tele­foni lo pos­sano fare senza instal­lare soft­ware aggiuntivo

About the Author