Come mi girano gli encoding e i charset!

Come mi girano gli encoding e i charset!

Le due per­sone che leg­gono questo mis­er­rimo blog avranno sicu­ra­mente notato un calo brusco dei miei inter­venti. Tutto è dovuto, oltre che all’impegno di papi, anche al fatto che da quando ho fatto la migrazione a Mysql 5 e Wp3, l’encoding del blog era tutto incasinato.

Oggi, libero dal servizio gen­i­to­ri­ale, mi sono impun­tato ed ho cer­cato di capire che diavolo stava succe­dendo. Il data­base era pulito, gli accenti asso­lu­ta­mente cor­retti. Ma allora cosa erano quelle schifezze che si vede­vano al posto di apos­trofi e let­tere accentate?

Dopo aver provato a mod­i­fi­care le pro­pri­età delle tabelle e dei rel­a­tivi encod­ing, ho trovato la mag­ica for­mula che da google mi ha per­me­sso di arrivare a questa paginetta del sup­porto di word­press dove si dice, molto sem­plice­mente che esiste un define da inserire nel file di con­fig­u­razione prin­ci­pale di word­press per definire, appunto, il char­ac­ter set e l’encoding di default.

Ebbene, dopo aver aggiunto la linea:

define('DB_CHARSET', 'utf8');

nel file wp-config.php, magi­ca­mente tutto si è sis­tem­ato. Come diceva Aldo nei panni dell’Agente Ueber: “Tutto è bene quel che finisce bene!”

About the Author